Come consulente finanziario i contenuti creati sul vostro sito o social network possono aiutarvi ad attirare e trattenere i clienti e a costruire il vostro marchio. Ma che tipo di contenuti dovreste creare? E come potete assicurarvi che la vostra strategia sia efficace? In questo post risponderemo a queste e ad altre domande. Continuate a leggere per scoprire tutto quello che c’è da sapere!

Perché i contenuti sono importanti per i consulenti finanziari

In qualità di consulente finanziario, i vostri contenuti possono fare la differenza nella vostra attività. Questo perché le persone si rivolgono sempre più spesso a Internet per trovare risposte alle loro domande, cercano sempre più spesso risposte alle loro esigenze finanziarie e, se non apprezzano ciò che vedono sul vostro sito web o blog, passeranno rapidamente a qualcun altro.

Creare contenuti pertinenti e di alta qualità non solo vi aiuterà ad attirare nuovi clienti, ma anche a mantenere quelli attuali e fidelizzarli maggiormente. Infatti, i contenuti di qualità dimostrano ai clienti che siete un esperto nel vostro settore e che vi preoccupate delle loro esigenze. Inoltre, li farà tornare sul vostro sito web o blog per ottenere ulteriori informazioni rilevanti o possibili approfondimenti.

Tipi di contenuti da sviluppare sui vostri canali di comunicazione

Vediamo alcune tipologie di contenuti da creare e pubblicare sul vostro sito web o blog:

-Post sul blog. I post sul blog sono un ottimo modo per mostrare la vostra esperienza e per entrare in contatto con il vostro pubblico a livello più personale. Quando scrivete un post, assicuratevi di scegliere un argomento rilevante per il vostro target di clienti e di scrivere con un tono facile da comprendere anche ai “non addetti ai lavori”.

-eBook: gli eBook sono contenuti scaricabili più lunghi che forniscono informazioni approfondite su un argomento specifico. In genere vengono utilizzati come lead magnet, ovvero regalati gratuitamente in cambio di un indirizzo e-mail. Se decidete di creare un eBook, assicuratevi che sia ricco di informazioni preziose che i vostri clienti target troveranno utili.

-Infografiche: Le infografiche sono rappresentazioni visive di dati o informazioni. Sono estremamente condivisibili e possono essere utilizzate per promuovere il vostro marchio sui social media o su altri siti web.

-Video: I video sono un ottimo modo per entrare in contatto con il pubblico e mostrare la vostra personalità. Potete usarli per rispondere alle domande più frequenti, per fare un tour del vostro ufficio o semplicemente per presentare voi stessi e il vostro team.

-Podcast: Come i video, anche i podcast sono un ottimo modo per entrare in contatto con il pubblico e costruire relazioni con i potenziali clienti. Se decidete di lanciare un podcast, assicuratevi di scegliere argomenti interessanti e informativi per il vostro target di ascoltatori.

-Whitepapers: I whitepaper sono contenuti formativi di lunga durata che approfondiscono un argomento specifico. In genere vengono utilizzati come lead magnet o come contenuti riservati, ovvero nascosti dietro una pagina ad accesso privato o accessibili solo dopo l’inserimento di un indirizzo e-mail . Se decidete di creare un whitepaper, assicuratevi che fornisca informazioni rilevanti, per le quali le persone siano disposte a pagare o a scambiare il proprio indirizzo e-mail.

Strategie di distribuzione dei contenuti

Una volta creati tutti questi fantastici contenuti, come fare per farli arrivare alla vostra audience? Ecco alcune idee:

-I social media: I social media sono uno dei modi più popolari ed efficaci per distribuire i vostri contenuti. Ogni volta che pubblicate un nuovo articolo o video, assicuratevi di condividerlo su tutti i vostri canali di social media (Facebook, Twitter, LinkedIn, ecc.). Potete anche utilizzare gli annunci sui social media per aumentare la portata dei vostri post e promuovere contenuti specifici come eBook o whitepaper.
-Marketing via e-mail: L’e-mail è un altro ottimo modo per condividere l’ultimo post o video del blog con persone che hanno già mostrato interesse per il vostro lavoro. Aggiungete semplicemente un link a ogni nuovo contenuto nella vostra newsletter o inviate e-mail dedicate ogni volta che pubblicate qualcosa di nuovo, ma assicuratevi sempre di non esagerare! Potete anche utilizzare l’email marketing per promuovere contenuti riservati come eBook e whitepaper, aggiungendo link con descrizioni convincenti.

Conclusioni

Un contenuto di buona qualità è essenziale. In qualità di consulente finanziario, il valore dei contenuti che create può davvero creare una relazione con i clienti potenziali e migliorare il rapporto con gli attuali. Assicuratevi di alimentare la fiducia e di costruire la credibilità creando contenuti rilevanti di alta qualità con un tocco personale e un tono professionale, ma coinvolgente. Non c’è un solo modo giusto di comunicare, quindi sperimentate quale tipo di contenuto e di trasmissione risuona meglio con i destinatari. Ricordate anche che la coerenza è fondamentale, quindi cercate di pubblicare materiale nuovo con regolarità e di avere un piano per distribuirlo su vari canali (piano editoriale). Con un piccolo sforzo, prendersi il tempo necessario per definire una strategia di contenuti efficace può significare grandi cambiamenti nella costruzione di una presenza online efficace!

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