Non è un segreto che il settore finanziario sia uno dei mercati più competitivi in circolazione. Per trovare nuovi clienti, i consulenti finanziari devono distinguersi dalla massa e differenziarsi dalla concorrenza e, uno dei modi migliori per farlo, è il marketing digitale. Quest’ultimo offre infatti numerosi vantaggi a coloro che desiderano acquisire nuovi contatti e far crescere la propria attività.

Trovare nuovi clienti con il marketing digitale per consulenti finanziari

Il marketing digitale comprende un’ampia gamma di strategie, dalla creazione della propria presenza online sui social media fino alla definizione di un Funnel, ovvero un modello di acquisizione clienti, che parte dalla cattura di un contatto, trasformandolo poi in lead e alla fine convertendolo in cliente. I consulenti finanziari possono poi utilizzare il marketing digitale per condividere informazioni sui loro servizi, creare fiducia con i potenziali clienti e generare interesse. Se fatto in modo efficace, il marketing digitale permette di entrare in contatto con una nuova nicchia di mercato o ampliare quella esistente.

A cosa serve il digital marketing? Per ottenere visibilità, autorevolezza, trovare nuovi clienti e acquisire contatti

Nell’era digitale di oggi, è più importante che mai per i professionisti avere una presenza online. Ecco perché, in qualità di consulente finanziario, devi assicurarti di raggiungere efficacemente il tuo pubblico di riferimento con tutti i canali che hai a disposizione. Devi creare una forte presenza che ti aiuterà ad attirare nuovi clienti e a far crescere la tua attività. Inoltre, puoi utilizzare il marketing digitale per costruire nuove relazioni o ampliare quelle esistenti. Con così tante persone online oggi, non è sufficiente essere solo offline. Se vuoi avere successo deve assicurarti di essere visibile dove i tuoi potenziali clienti trascorrono maggiormente il loro tempo.

3 Strategie digitali per trovare nuovi clienti

Normalmente, l’acquisizione di nuovi clienti si ottiene con le REFERENZE oppure entrando in RELAZIONE con potenziali clienti attraverso contatti personali. Sebbene questi metodi siano ancora efficaci, spesso il bacino delle referenze si esaurisce e le nuove relazioni non sono molte o sono poco proficue. Potreste quindi perdere un intero bacino di potenziali clienti se non utilizzate le strategie digitali oppure lasciarli ad altri colleghi più lungimiranti.

Vediamo quindi alcuni  modi in cui può utilizzare il digitale per trovare nuovi clienti.

1.Come trovare nuovi clienti? Il LEAD MAGNET per il consulente

Una strategia digitale che si può utilizzare per catturare nuovi contatti è quella di creare un magnete. Un lead magnet è un’opportunità che invoglia il pubblico target a scambiare le proprie informazioni di contatto con qualcosa di prezioso. Ad esempio, in qualità di consulente finanziario, si potrebbe creare un lead magnet, come un eBook, su “5 modi per risparmiare per la pensione” oppure ” Gli errori più comuni nelle scelte di investimento” e così via.  Per accedere all’eBook, il  pubblico target dovrà inserire il proprio nome e indirizzo e-mail in un modulo sul tuo sito web. Una volta ottenute le loro informazioni di contatto, si potrà  cercare di convertirli in clienti effettivi tramite un processo di conversione, chiamato “Funnel”.

2. La strategia SEO per trovare nuovi clienti. Scopriamo cos’è!

Un’altra strategia digitale che si può utilizzare per trovare nuovi clienti è l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). La SEO è il processo di ottimizzazione del  sito web per Google, in modo che appaia il più in alto possibile nei risultati di ricerca quando qualcuno cerca parole chiave relative alla tua attività. Ad esempio, se qualcuno cerca “consulente finanziario Roma” e il tuo sito web è ottimizzato per questa parola chiave, è molto probabile che appaia in cima ai risultati della ricerca. E più il  sito appare in alto nei risultati di ricerca, più è probabile che le persone clicchino per visitarlo e tu venga contattato.

3. SOCIAL MEDIA e trovare nuovi clienti. Vediamo come!

I social media sono uno strumento potente che può aiutare a entrare in contatto con nuove persone e a far crescere la tua attività. Se utilizzati in modo efficace, i social media possono aiutarti a costruire relazioni, ad affermarsi come esperto nel  settore e a generare contatti. In questo caso Linkedin è la piattaforma per eccellenza e con Linkedin Sales Navigator avrete l’opportunità di segmentare il mercato.

Esistono molte strategie digitali che si possono utilizzare per acquisire nuovi contatti come consulente finanziario. Invia una mail a info@financialwriter.it se vuoi approfondire oppure prenota una call con uno dei nostri freelance https://calendly.com/financial-writer/call-meeting

×

 

Supporto Commerciale

Clicca un contatto per chattare con noi

× Parla con un commerciale